Skip to main content

Teresa Tabone

Inizia il suo percorso formativo-artistico frequentando presso il Centro Danza Nancy, oggi Sulle punte dal ’73, i corsi di danza classica e moderna con Nancy Cannilla, Claudia Wilmet, Cinzia Ammavuta, Alexander Stepkin, Maria Cumbari Balint, Roberta Pagliaro. A corredo della sua preparazione sono stati numerosi stages e corsi di aggiornamento con: Mia Molinari, Mauro Astolfi, Mauro Mosconi, Marco Garofalo, Silvio Oddi, Steve La Chance, Fabrizio Mainini, Andrè de La Roche, Luisa Righetti, M. Leanti per il modern jazz e il funky; Tony Stone, Milo Levell, Madonna Grimes, Malvin Smith, Igor Castiglia, Junior Miguez, Mauro Togna, Alex Palma e Valentina Giardi, Cesco Ceschin, Fidel Buika, Luca Amitrano, Jo Sassi, Daniele Baldi per l’hip-hop; Massimo Morricone, Fabrizio Monteverde, Alex Atzewi per il contemporaneo, Alexander Stepkin, Vadim Nicolaievic Gylagey, Massimiliano Scardacchi per la danza classica e di carattere, Flavia Astolfi e Cristian Ginepro per il musical, Roberta Broglia e Barbara Melica per la regia di uno spettacolo.
Nel 1996 è finalista al Concorso Nazionale Agon '96 presso il Teatro Nuovo di Torino, vincendo una borsa di studio per il XVIII Festival Internazionale Vignale Danza. Nel Gennaio del ’97 collabora come ballerina alla commedia “U Malandrinu” della compagnia teatrale di Franco Zappalà.
Ottiene nel 1998 il Diploma di Istruttrice di Funk rilasciato dalla Federazione Italiana Funk e partecipa nel '99 al corso di Hip Hop Academy diretto da Milo Levell.
Nell' estate 1999 si è esibita in qualità di ballerina hip-hop nel programma televisivo ideato da Jocelyn di Rai 1 "Sette per uno" al fianco di Gigi Sabani. Ad Ottobre dello stesso anno è finalista al premio David di Michelangelo alla coreografia organizzato dalla FID piazzandosi al secondo posto nella categoria modern-jazz e al terzo posto per la categoria funky, oltre a ricevere un particolare riconoscimento per la coreografia di genere contemporaneo “Schindler’s list”.
Nel 2003 è finalista al Concorso internazionale DanzaSi e nel 2004 presenta una sua coreografia al Concorso Nazionale “Piccolo Slam” del Trofeo Stefania Rotolo ricevendo il Premio Stampa.
A Settembre 2005, nel complesso monumentale dello Spasimo di Palermo, all’interno del Premio Nazionale di Liolà, ottiene un riconoscimento per la coreografia “Footloose” da lei stessa curata.
Nel 2008 propone una sua coreografia al Concorso Nazionale “Piccolo Slam” piazzandosi al primo posto.
Nel 2013 cura alcune coreografie della scuola “Sulle punte dal ‘73 in occasione del quarantennio della scuola presso il Teatro di Verdura di Palermo, alla presenza dell’Etoile Carla Fracci, madrina dell’evento, e suo marito il maestro Beppe Menegatti.
Nel 2017 ha seguito stages con Alessandra Celentano e Cristophe Ferrari per il classico, mentre nell’ambito del “Dance Campus Contest” a San Francesco di Paola ha partecipato, insieme ai suoi allievi, agli stages con Gabriele Manzo per l’hip hop, con Maria Postelniku insieme a George Postelnicu e Jorge Barani per il classico, con Mia Molinari per il moderno contemporaneo.
Dal 2018 al 2019 collabora con la stessa Mia Molinari ad un percorso-formativo che sfocerà nella realizzazione della coreografia “Cosa ti manca della Sicilia? U scrusciu du mari” portata in scena in occasione del Saggio Spettacolo degli allievi del centro danza Nancy.
A Febbraio del 2019 è finalista con la coreografia “Freedance” al concorso “Etna Gran Prix” svoltosi a Catania.
Altri percorsi formativi sono stati nel 2021 sempre con Mia Molinari, nel 2023 con Kledi Kadiu e nel 2024 con Ambeta Toromani e Gigi Iemma.
E' istruttrice societaria di aerobica (I.S.A.), inserita nei ruoli tecnici della F.G.I. ed è abilitata all' insegnamento in qualità di istruttrice power-step e acquagym.
Segue spesso corsi di aggiornamento presso il centro professionale IALS di Roma e corsi di formazione diretti dall’IDA (International Dance Association) presso le sedi di Riccione e Ravenna.
Diplomata ISEF, abilitata all’insegnamento in Scienze Motorie e Sportive, diplomata alla Dance Professional School, corso per la qualifica di insegnante modern-jazz diretto dall’IDA, insegna nella scuola secondaria di I grado e lavora ai progetti extracurriculari con indirizzo laboratorio coreografico.
Attualmente collabora con il Centro Danza Nancy come insegnante coreografa dei corsi di Modern-jazz e Hip Hop per i corsi II e III livello moderno.

Nancy La Mantia

Nancy La Mantia si avvicina alla danza all’età di 8 anni presso la scuola Sulle punte dal ’73, con l’insegnante Nancy Cannilla.

Continua i suoi studi di danza classica con la maestra Claudia Wilment e il maestro di modern baby Federico Vitrano.

Negli anni successivi prosegue con altri insegnanti della scuola ovvero Cinzia Ammavuta e Roberta Pagliaro.

La sua formazione artistica prosegue con continui stage di danza classica, moderna e contemporanea con artisti quali:

Vadim Nikolajevic, Anthony Uzinov, Mauro Astolfo, Fabrizio Mainini, Silvio Oddio, Garrison, André De La Roche.

Nel 1996 partecipa al concorso “Agon Sicilia” è finalista al concorso Agon Torino e vincitrice di una borsa di per Vignale Danza.

Nel 1997 è ballerina nella commedia “U malandrino” con la compagnia di Franco Zappalà. Nel 1999 si classifica al secondo posto al premio “David di Michelangelo” di Civitavecchia. Nel 2002 si classifica al primo posto allo stesso concorso svoltosi a Catania, nel 2003 e 2004 al premio internazionale “Universo donna”

Nel 2006 prende parte, come ballerina alla stagione invernale e al tour estivo della compagnia di Franco Zappalà con l’operetta “La vedova allegra” e “Carosello napoletano”

Nel 2005 partecipa come ospite al premio nazionale Liola’ presso il complesso monumentale Spasimo di Palermo. Nello stesso anno prende parte al meeting internazionale della danza “Broadway” a Tropea ballando con Klady, H. Y. Woo, Michele Oliva, Brice Moesset.

Nel 2008 si diploma alla “Dance professional school” dall’ IDA ( International Dance Association) e studia con Mia Molinari, Emanuela Tagliavia, Claudia Bosco, Steve La Chance, Rita Valbonesi, Emanuela Baratin, Roberta Broglia e Francesca Corazzo.

Nel 2009 si specializza nel metodo Feldenkrais, e nello stesso anno partecipa al meeting di danza svoltosi a Tropea “Mediterraneo Dance Festival” con un laboratorio di chinesiologia con Patrizia Muzzupappa e Giacomo Passivanti.

Nell’estate 2010 è presente nuovamente al meeting di danza “Mediterraneo Dance Festival” studiando con Erika Silgoner, Jillian Meyers e Wes Veldink.

Nel 2017 partecipa allo stage con la maestra Alessandra Celentano e il maestro Cristophe Ferrarì .

Nel 2018 partecipa agli stage a Paola(Calabria) con i maestri Maria e George Postelnicu di classico.

Nel 2021 si aggiorna con la maestra Mia Molinari, nel 2023 con il maestro Kledi Kadiu e nel 2024 con la maestra Ambeta Toromani.

Laureata alla facoltà di Scienze delle attività motorie e sportive è insegnante e coreografa dei corsi propedeutici.

Federica Anello

Nata a Palermo nel 1988, inizia lo studio della danza classica presso il CENTRO DANZA Sulle Punte dal 73 sotto la guida di Nancy Cannilla. Si forma, successivamente, con Claudia Wilmet, ballerina solista dell’Opera di Parigi, Roberta Pagliaro, ballerina solista dell’ Ater Balletto di Amedeo Amodio e Cecilia Mecatti, ballerina del Teatro Massimo di Palermo.
Si avvicina, invece, allo studio del moderno con Federico Vitrano, Teresa Tabone e Cinzia Ammavuta, insegnanti diplomate presso IDA indirizzo modern Jazz.

Nel 2000 fa la prima esperienza coreutica partecipando alle selezioni del programma televisivo “Bravo Bravissimo” condotta da Cino Tortorella.

Nel 2002 è finalista al “Premio Trinacria D’Oro cultura e Danza” e sempre nello stesso anno partecipa allo stage di Modern Jazz con Fabrizio Mainini e alla commedia “U Malandrinu” con la compagnia di Franco Zappalà.

Nel 2004 partecipa allo stage di Modern Jazz con Silvio Oddi e di hip hop con Maria Zaffino e nello stesso anno prende parte al “Premio Internazionale Universo Donna”, nella categoria speciale talenti emergenti. Nel 2005 arricchisce le sue esperienze di danza classica con stages con Dennis Bragatto, Rino Pedrazzini e Giuseppe Della Monica.

Continua la sua collaborazione con la Compagnia Teatro Franco Zappalà nelle operette “La Vedova Allegra” e “Carosello Napoletano” esibendosi in teatri di Palermo e provincia.

Nell’estate 2005 partecipa all’evento “Broadway a Tropea” organizzato da Calabria Arte Danza, studiando con Terry Beeman, Alessandra Celentano e Bruno Collinet. Da quest’ultimo riceve una “Borsa di Studio di danza contemporanea per “Calabria Arte Danza 2006”.

Nell’autunno del 2005 partecipa al Premio Nazionale Liolà presso il Complesso Monumentale dello Spasimo di Palermo.

Nel 2006 completa la sua formazione artistica con maestri del calibro di Michele Oliva, Mauro Astolfi, Yang Woo e Mandy Moore, da cui riceve il Premio Speciale California Calabria Arte Danza. Partecipa nel 2007 in veste di ballerina al Premio Nazionale Il Satiro Bronzeo, presso il Teatro Politeama di Palermo e cura le coreografie del concorso 100 scuole presso il Teatro Metropolitan di Palermo.

Nel 2007 ha progettato e tenuto il corso di danza moderna presso il centro culturale Hybla di Palermo.

A completamento della sua formazione, nel 2008 studia con Garrison Rochelle, Cecilia Mecatti, ballerina del Teatro Massimo di Palermo, Andrè De LaRoche, Sabatino e Federica Angelozzi. Partecipa anche al Workshop con Mandy Moore del 2008 al Broadway di Tropea e riceve la borsa di studio da parte di Michelle Assaf per la “Broadway Dance Center” di New York, dove approfondisce i suoi studi di contemporaneo e hip hop con Sue Samuels, Pelatzky, Luam, Murakami, Stanfield e Slam. Nel 2008 si Diploma alla Dance Professional School dell’IDA (International Dance Association) con la qualifica di insegnante di modern jazz, sotto la guida di Steve La Chance, Roberta Broglia, Emanuela Tagliavia, Rita Valbonesi e Claudia Bosco. Nel 2009 partecipa al campus estivo organizzato a Ravenna dall’IDA studiando con Mia Molinari, Silvio Oddi, Christopher Huggins.

Nel 2010 entra a far parte della compagnia della Nemone per il musical “Via Crucis-la sofferenza di ieri e di oggi” con la partecipazione di Manuela Villa e la regia di Claudio Insegno.

Nel 2012 partecipa al flash.mob “Food Intenational Day” a Piazza Politeama a Palermo, nel dicembre dello stesso anno acquisisce il titolo di Official Zumba Instructor e membro ZIN.

Nel 2016 partecipa allo stage di danza contemporanea tenuto dal maestro Fabio Crestale e ottiene una borsa di studio per Ischia.

Nel 2017 partecipa allo stage con la maestra Alessandra Celentano e il maestro Cristophe Ferrarì .
Nello stesso anno, durante il campus estivo Eolie Dance Festival, presso l'isola di Lipari, vince come coreografa nella categoria Modern, classificandosi con i suoi allievi al 1°e 2° posto. Successivamente partecipa con le stesse allieve al concorso Blackout in danza a Cosenza, classificandosi nuovamente al 1°e 2°.

Nel 2018 partecipa agli stage a Paola(Calabria) con i maestri Maria e George Postelnicu di classico e il maestro di hip hop Gabriele Manzo.
Nella stessa estate per la manifestazione di beneficenza per Dodò cure le coreografie dello spettacolo.

Nel 2021 prende parte ad uno stage di Modern con la maestra Mia Molinari, nel 2023 con il maestro Kledi Kadiu e nel 2024 con la maestra Ambeta Toromani.
Nel corso dell'anno si approccia allo stile heels dance, facendo lezione con il maestro Gigi Iemma.

Dopo aver ottenuto la maturità classica a indirizzo sperimentale in arte e comunicazioni, nel 2013 si laurea in Scienze delle attività motorie e sportive. Successivamente consegue la specializzazione in Management dello sport e delle attività motorie presso l’Università degli studi di Palermo.

Cinzia Ammaruta

Ha iniziato i corsi di danza presso il Centro di Danza Nancy. Successivamente si è perfezio¬nata nella Scuola Italiana di Balletto di Liliana Cosi e Marinel Stefanescu e presso il Centro Internazionale di Danza diretto da R. Hightower a Cannes.
Ha partecipato a numerosi stage con Andrè de La Roche, J. Rodriguez, Nathalie Brou, Luisa Righetti, Fabrizio Mainini, Silvio Oddi, Alex Atzewi, Virgilio Pitzalis, Barbara Melica.
Presso il Centro Professionale I.A.L.S. di Roma ha seguito corsi di aggiorna¬mento di modern jazz e funky con Steve La Chance, Mauro Mosconi, Mauro Astolfi, Marco lerva, Stefano Vagnoli, Pallara e Goodman, Gangalanti, Santinelli; di contemporaneo con Roberto Salaorni, Johanna Clare e Manuela Tagliavia e per la danza classica con Massimiliano Scardacchi.
Nel '96 partecipa al concorso "Agon Torino" classificandosi al terzo posto.
Nel Gennaio del '97 collabora alla commedia 'U Malandrinu" rappresentata dalla compagnia di F. Zappalà.
Nell'Ottobre del '99 partecipa al concorso nazionale, indetto dalla F.I.D., Premio "David di Michelangelo" alla coreografia, classificandosi al secondo posto per la categoria modern jazz e al terzo posto per il settore funky e ottenendo, nella stessa manifestazione, particolare riconosci¬mento per la coreografia di genere contemporaneo "Schindler's List”.
Nel 2002 si classifica al 1° posto al concorso regionale indetto dalla F.I.D. e nello stesso anno alle finali internazionali del Concorso DanzaSi, categoria jazz e con¬temporaneo.
Nel 2003 e nel 2004 è invitata a presentare sue coreografie, nella categoria Speciale Talenti Emergenti, al Premio Internazionale “Universo Donna”. Nel 2004 presenta una sua coreografia al concorso nazionale “Piccolo Slam” del trofeo Stefania Rotolo ricevendo il premio come ”migliore coreografia”. Nello stesso anno partecipa al I corso di danza dedicato al mondo della TV tenuto dai maestri: Garrison Rochelle, Maura Paparo, Mvula Sungani e al corso di aggiornamento di fitness tenuto da Jill Cooper. A Dicembre 2005 e ad Aprile 2006 cura le coreografie della Vedova Allegra e di Carosello Napoletano, operette rappresentate dalla compagnia di F. Zappalà al Teatro Tenda di Palermo, e nel tour estivo in teatri della provincia. Nelle estati 2005 e 2006 partecipa agli stage Broadway a Tropea organizzati da Arte Calabria danza, nel corso dei quali alunne della stessa ottengono borse di studio per le categorie modern-jazz e contemporaneo. A settembre 2005, nel complesso monumentale dello Spasimo, all’interno del Premio Nazionale Liolà, ottiene un riconoscimento per la coreografia “Notre Dame De Paris”. A Gennaio 2007 viene invitata a partecipare alla quarta edizione del Premio Nazionale “Il Satiro Bronzeo”; in tale occasione presenta una coreografia dal titolo “Mia… la tua immensa voce ancora nell’universo”, che riscuote il plauso del pubblico.
Nel 2008 è invitata a presentare una coreografia al I° Galà Internazionale della danza con Kledy Kadiu, e nello stesso anno partecipa alla 1ª edizione di “Insieme sul palco” presso il Teatro Politeama di Palermo. A maggio del 2008 al 10° Sicily Dance Contest “Mazhart” riceve il premio “Mazara in Danza”.
A settembre 2009 cura le coreografie per l’inaugurazione del Centro direzionale sicily by Car di Carini (PA).
Nella primavera del 2010 partecipa, insieme ad altre scuole di danza di Palermo, alla manifestazione “Una Festa per Malvina”, e prende parte al progetto “Palermo in danza” per gli anni 2010, 2011 e 2012, nel corso delle quali alunne della stessa ottengono borse di studio per le categorie modern-jazz e contemporaneo.
A maggio 2012 cura le coreografie del Flash_mob “Food Revolution Day” presso Piazza Politeama a Palermo.
A Giugno 2013 si occupa dell’ideazione e montaggio delle coreografie di danza moderna dello Spettacolo del Centro Danza Nancy in occasione del quarantennio della scuola, presso il Teatro di Verdura, alla presenza di Carla Fracci e Beppe Menegatti.
A settembre 2013 partecipa con delle coreografie allo spettacolo “Insieme” e alla finale della manifestazione Miss Città di Palermo, presso il Teatro di Verdura di Palermo.
A febbraio 2014 partecipa al flashmob “One Billion Rising” contro il femminicidio a Palermo e ad aprile dello stesso anno cura le coreografie del musical “Le avventure del principe Hassan” inserito nel progetto promosso dal Ministero della Pubblica Istruzione “La scuola va a Teatro”.
A luglio 2019 in occasione dei festeggiamenti in onore della patrona della città, Santa Rosalia partecipa
con la coreografia:“The Greatest Showman”.

A dicembre 2019 presso il Teatro Massimo di Palermo cura le coreografie di danza moderna per lo Spettacolo “Il sogno continua”.

A luglio 2022, nella cornice del Parco Villa Pantelleria, costruisce le scene e le coreografie del musical “Le avventure di Pinocchio.”
A luglio 2023 si occupa dell’ideazione e montaggio delle coreografie di danza moderna dello Spettacolo del Centro Danza Nancy, in occasione del cinquatesimo della scuola, presso il Teatro di Verdura, alla presenza di grandi personaggi del mondo della danza: Rossella Brescia, Luciano cannito, Alessandra Celentano, Andrè De la Roche, Mia Molinari.
In occasione della giornata contro la violenza sulle donne, nel novembre del 2023, sulla scalinata del Teatro Massimo, porta in scena una suggestiva e toccante coreografia dal titolo: “Oltre il silenzio”; nello stesso mese, presso la sala convegni del Molo Trapezoidale presenta alcune sue coreografie, per la premiazione della scuola di danza: “Sulle punte dal ‘73”, che entra a far parte di un circuito che porta in atto la memoria storica- economica del capoluogo e del suo hinterland.
E’ diplomata alla Dance Professional School, corso per la qualifica d’insegnante di modern-jazz diretta dall’I.D.A. (International Dance Association).
E' istruttrice di Aerobica (l.S.A.) ed inserita nei ruoli tecnici della Federazione Ginnastica Italiana.
Docente in Scienze Motorie, e abilitata all'insegnamento, insegna nella scuola media superiore.
Attualmente collabora come coreografa con il Centro di Danza Nancy per i corsi base, intermedio ed avanzato di danza moderna.

Cecilia Mecatti

Il suo percorso professionale inizia nel 1976 con il diploma in danza classica presso l’Accademia Napoletana di Danza di Mara Fusco. Sedicenne, entra a far parte del corpo di ballo del Teatro “La Fenice” di Venezia, dove il Maestro Eugenji Poliakov, le affida il ruolo di solista nella Giselle con Rudolf Nurejev, nonostante la sua giovane età.

Nel 1977 vince la borsa di studio per il I corso di perfezionamento dell’Aterballetto di Reggio Emilia, al termine del quale viene scelta dal Maestro Vittorio Biagi per la compagnia da lui diretta.

Nel 1979 entra nel corpo di ballo del Teatro di “San Carlo” di Napoli, per una produzione con la Signora Carla Fracci e lavora con lei come solista, per quattro anni, in tournée nei più prestigiosi teatri italiani.

Nel 1982 vince il concorso al Teatro Massimo di Palermo, dove ricopre ruoli da solista e occasionalmente da prima ballerina in balletti quali: l’Après midi d’un faune, con l’etoile dell’Opera di Parigi Cyril Atanasoff; Don Giovanni al fianco di Vittorio Biagi; Giselle (passo a due dei contadini), con la coreografia del Maestro Ricardo Nunez e Altri canti d’amor con la coreografia del Maestro Krzysztof Pastor.

Nonostante l’impegno stabile, al Teatro Massimo, viene chiamata come ospite da: Teatro Comunale di Firenze per Giselle Teatro V. Bellini di Catania, come prima ballerina nel “Il paradiso e la Peri” coreografia di Derek Deane Teatro di San Carlo di Napoli, come prima ballerina in “Les enfants terribiles” con la coreografia di Gillian Wittingham; Compagnia Balletto di Napoli di Mara Fusco, come prima ballerina in numerosi balletti di repertorio classico;

Concerto in barocco con la coreografia di G. Balanchine e in molte creazioni del Maestro Ricardo Nunez;

Nel 1994 e nel 1995 è etoile ospite per il Connecticut Ballet Theatre, nelle produzioni annuali dello “Schiaccianoci”, al fianco di Fabio Molfesi e di Alexji Lapskin.

Dopo aver studiato a lungo con Maestri del metodo A. Vaganova, come: M. Fusco, E. Poliakov, J. Beltrame, R. Nunez, A. Uzunov e A. Matarrelli si è interessata allo studio e alla divulgazione dello stesso. Attualmente collabora con la scuola Sulle Punte dal 73 e continua a lavorare al Teatro Massimo di Palermo, in qualità di mimo.

Storia di un grande sogno!

Unisciti al Centro Danza Nancy dal 1973 e balla al ritmo della tua passione. Ti aspettiamo nella nostra scuola di danza a Palermo.